il nuovo logo Enel

nuovo-logo-enel

Il nuovo logo “globale” di Enel è stato presentato il 26 gennaio a Madrid. Luogo scelto per la presentazione è stato la sede di Endesa, una società controllata. Si è molto detto delle somiglianze tra questo logo e quello ancor più celebre di Google.
A mio avviso le differenze tra questo logo e quello di Google sono tutte a sfavore di Enel.
1) i contorni sono sfumati; questo dà incertezza di lettura, evanescenza, inconsistenza.
2) i colori sono sfumati: Google ha abbandonato questa soluzione, preferendo aree solide, senza sfumature e senza ombre.
*** come conseguenza di 1) e 2), la leggibilità del logo è bassa ***
3) il grigio, a che cosa serve? Perché non utilizzarlo per un colore “vero”, che connota e ispira?
4) arriva dopo, semplicemente, quindi non ha il pregio dell’originalità.
La vecchia regola di consistenza del logo sarebbe stata utile a Enel. Ma evidentemente non è stata utilizzata, ci mancherebbe. La regola recitava più o meno: prendi il logo, riducilo, portalo a bianco e nero e mandalo via fax all’interno di un documento. Questo logo funzionerebbe ancora?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *